• Cetara dal mare
  • Colatura di alici
  • coppia al ristorante
  • pescatore
  • Cetara dal cielo
  • Torre all'alba
  • Cetara di notte

Premio gastronomico "Ezio Falcone"

premio ezio falcone

 

Ritorna a Cetara il premio “Ezio Falcone”, l’avvincente sfida ai fornelli, tra cultura e tradizione, per gli appassionati della colatura di alici.

Il contest gastronomico, nato in onore dello storico Ezio Falcone, che ha rivolto il suo studio all’enogastronomia della Costiera Amalfitana, si terrà a Cetara sabato 17 dicembre 2022 alle ore 12, presso la Mensa Scolastica di Cetara.

Giunta alla sua XIII edizione, la gara è aperta ai foodblogger, giornalisti ed amanti dell’arte culinaria tradizionale, al fine di promuovere e valorizzare gli innumerevoli usi della colatura da servire in tavola, dai piatti più semplici, fino alle pietanze gourmet.

Il tema scelto quest’anno sarà: “L’ambra in un piatto: la colatura di alici di Cetara”.

Sarà una sfida che si espliciterà attraverso l’elaborazione di un piatto capace di abbinare le risorse del mare ai prodotti agricoli, ricchi di sapore, colori e varietà, scandite al ritmo della freschezza di stagione.
Verranno selezionati n. 5 partecipanti, che dovranno dimostrare che la cucina del territorio, autentica e rispettosa dell’ambiente, può essere la protagonista di una dieta sana e, naturalmente, gustosa.

Dopo aver scelto gli alimenti da cuocere, i concorrenti potranno creare le loro ricette, restando legati alla tradizione o allargandosi verso nuovi confini, tramite l’utilizzo di tecniche di cucina antiche, moderne o innovative.

COME PARTECIPARE:
Il modulo d’iscrizione può essere scaricato da questo link oppure può essere richiesto all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (associazione promotrice); la domanda di partecipazione, con le ricette, dovrà essere inviata allo stesso indirizzo, entro e non oltre il 15 dicembre 2022.
Il concorso è gratuito.

REGOLAMENTO
- È possibile preparare a scelta un antipasto, un Primo Piatto oppure un Secondo piatto da abbinare un contorno
- Sarà cura del partecipante portare solo gli ingredienti specifici che compongono la ricetta, per circa 10 pp.
- Sarà cura del Comitato Organizzatore provvedere a colatura di alici, acciughe salate e filetti di alici in olio di oliva, filetti di tonno in olio di oliva, peperoncino tritato in olio di oliva, nei quantitativi indicati da ricetta. I prodotti sono offerti dalle aziende Iasa, Delfino, Nettuno, Armatore, Acquapazza Gourmet.
- L’appuntamento con tutti i partecipanti è alle ore 10,00 presso la mensa scolastica (per l’organizzazione e preparazione in cucina).
- Alle ore 12,00 si dà il via alla gara.

Premi:
Al vincitore selezionato dalla giuria verrà donata una selezione di prodotti tipici ed un weekend da trascorrere a Cetara in una delle nostre strutture ricettive, da utilizzare in un periodo compreso tra marzo-giugno 2023.
La comunicazione dei vincitori e la Premiazione si terrà il 17 dicembre 2022 alle ore 19,00 presso il Museo Cantina della Torre di Cetara.

Per ulteriori informazioni:
ambientarti +39 3894770914 (WhatsApp)
Comune di Cetara +39 089 262911