• Cetara dal mare
  • Colatura di alici
  • coppia al ristorante
  • pescatore
  • Cetara dal cielo
  • Torre all'alba
  • Cetara di notte

Cetara è un piccolo borgo di pescatori della Costiera Amalfitana incastonato tra mari e monti. È da sempre considerata meta turistica di nicchia grazie al suo profondo legame con le attività economiche tradizionali, in primis la pesca, conservando così, praticamente intatto, il suo fascino di borgo marinaro. Il legame con il mare, che bagna la parte bassa del paese, insieme alle montagne che la circondano nella parte alta, conferiscono al paese una particolare conformazione ad anfiteatro che, ad oggi, caratterizza il borgo rendendolo approdo di turisti in cerca di arte, sostenibilità, promozione e valorizzazione dei territori naturali nonché delle eccellenze gastronomiche.
Il borgo è famoso anche per la Colatura di Alici D.o.P e per lo Sfusato Amalfitano I.g.p

Teatri in Blu

teatri in blu

Inizia a Cetara la IV edizione di Teatri in Blu, iniziativa finanziata e promossa dalla Regione Campania attraverso la Scabec, che avrà inizio il 28 agosto e proseguirà per tutti i venerdì di settembre.

Diversamente dalle prime tre edizioni, che hanno trovato un inedito e suggestivo palcoscenico in navigazione su una caratteristica tonnara cetarese, a causa dell’emergenza sanitaria questo quarto anno si tiene esclusivamente sulla terraferma, in particolare nel caratteristico piazzale ai piedi della Torre Vicereale.

Al via il 28 agosto con E bastava un’inutile carezza a capovolgere il mondo, per la prima volta in Campania, con Arianna Scommegna, attrice premio Ubu 2014, e alla fisarmonica Giulia Bertasi. Lo spettacolo, con la regia di Massimo Luconi, sarà un viaggio nell’universo poetico di Piero Ciampi, personaggio d’eccezione e artista incompreso che reinventerà la nostra musica d’autore.

Il 4 settembre, ospiti di Teatri in Blu saranno Claudio Morici, attore e autore di romanzi e racconti, e Ivan Talarico, cantautore, poeta, teatrante. Lo spettacolo che li vedrà in coppia, Freschibuffi e altre trasmigrazioni dell’anima, ha debuttato a Roma all’Auditorium Parco della Musica davanti a un pubblico di oltre 500 spettatori, ed è stato in tour a Milano, Torino, Napoli, L’Aquila.

L’11 settembre si prosegue con le Musiche Metropolitane di Lorenzo Kruger, cantante e autore di tutte le canzoni dei Nobraino. Con questa formazione ha all’attivo più di mille concerti, 6 dischi, presenze su tutti i palchi più importanti della scena italiana. Le sue performance come frontman di questa band sono note per essere provocatorie e irriverenti.

Il 18 settembre è anche la prima volta in Campania per lo spettacolo Libertini Invisibili. Tondelli vs Calvino, di e con Bebo Guidetti e Lodo Guenzi, rispettivamente beatmaker e voce dello Stato Sociale. Bebo e Lodo si confronteranno con due mostri sacri della letteratura italiana. Dall’incontro impossibile tra il mondo sfacciato di Altri libertini e le raffinate fantasie combinatorie de Le Città Invisibili, nasce un reading che suona come la musica dello Stato Sociale: imprevedibile, sfrontato, geniale.

A concludere Teatri in Blu 2020, il 25 settembre, l’unica data in Campania degli appuntamenti speciali della cantautrice e scrittrice pesarese Maria Antonietta, dopo il lungo tour del reading musicale tratto dal suo primo libro Sette ragazze imperdonabili, edito da Rizzoli nel 2019, e conclusosi nella prestigiosa cornice della Prima Diffusa della Scala di Milano. L’artista condividerà con il pubblico una porzione del suo mondo: alcuni pensieri, qualche lettura e molte canzoni. Tutti gli appuntamenti avranno prenotazione obbligatoria e biglietti disponibili fino a esaurimento posti, per garantire una serena e sicura partecipazione del pubblico.

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Ingresso: 6 €. I biglietti sono disponibili fino a esaurimento posti, per garantire la partecipazione in sicurezza del pubblico. Per l’accesso al luogo dello spettacolo è necessario l’uso della mascherina, nel rispetto delle norme anti-Covid e delle misure anti contagio. Per contatti: 329 4022021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Galleria Instagram