• Cetara dal mare
  • Colatura di alici
  • coppia al ristorante
  • pescatore
  • Cetara dal cielo
  • Torre all'alba
  • Cetara di notte

Cetara è un piccolo borgo di pescatori della Costiera Amalfitana incastonato tra mari e monti. È da sempre considerata meta turistica di nicchia grazie al suo profondo legame con le attività economiche tradizionali, in primis la pesca, conservando così, praticamente intatto, il suo fascino di borgo marinaro. Il legame con il mare, che bagna la parte bassa del paese, insieme alle montagne che la circondano nella parte alta, conferiscono al paese una particolare conformazione ad anfiteatro che, ad oggi, caratterizza il borgo rendendolo approdo di turisti in cerca di arte, sostenibilità, promozione e valorizzazione dei territori naturali nonché delle eccellenze gastronomiche.
Il borgo è famoso anche per la Colatura di Alici D.o.P e per lo Sfusato Amalfitano I.g.p

Tagliatelle di seppia al profumo di mare

Ricetta di Anna Calabrese

Ingredienti per 6 persone:
4 seppie medie
1 cespo di puntarelle
Olio extravergine di oliva
Aceto di melograno
Limone
Prezzemolo
Menta
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
Peperoncino
Colatura di alici
1 gambo di sedano
Sale
150 g di olio di semi

Per completare:
Chicchi di melograno

Preparazione:
Pulite le seppie, sciacquatele bene. Sistemate in una capace casseruola le parti di scarto delle seppie e le teste, i gambi di sedano e il prezzemolo (1 gambo di sedano, un pugno di steli di prezzemolo), la cipolla e l'aglio. Appena ad ebollizione abbassate la fiamma e cuocete per un paio d'ore schiumando man mano le impurità e regolando di sale. A cottura, filtrate il brodo con l'aiuto di un passino sottilissimo o una tamina. Il brodo deve risultare ristretto, limpido e saporito.
Preparate il condimento per le tagliatelle di seppia emulsionando olio extravergine di oliva, peperoncino, colatura di alici, aceto di melograno, sale, qualche fogliolina di menta e di prezzemolo. Passate le seppie sulla piastra giusto un minuto per lato, tagliatele a tagliatelle molto sottilmente. Lasciate le tagliatelle di seppia ad insaporite per 10 – 15 minuti nel condimento. Con l'aiuto di un frullatore ad immersione montate 50 g di brodo ristretto di seppia con 150 g di olio di semi fino ad ottenere una “maionese”. Condite le puntarelle con olio, aglio, limone, sale e colatura di alici. Servite adagiando sulla “maionese di seppia” le tagliatelle e le puntarelle.  
Completate con chicchi di melograno.

Galleria Instagram