Il legame delle alici con il territorio è così forte da far parlare spesso di alici di Cetara. Qui le alici e il pesce azzurro in generale entrano tutti i giorni nelle ricette in modo naturale: per molti decenni hanno costituito l'elemento base della nutrizione per i cetaresi e, ancora oggi, sono valorizzati dalla ristorazione locale.
Dagli anni '70 del secolo scorso Cetara ha acquisito notorietà anche per la pesca del tonno rosso del Mediterraneo. Già sede di una tonnara a posta fissa fino alla metà degli anni '30, la sua flotta tonniera, fra le più consistenti in Italia e in Europa, continua a pescare il pregiato prodotto e a destinarlo soprattutto all'esportazione verso i mercati asiatici. Ciò non ha impedito di radicare nella gastronomia locale l'utilizzo del prodotto in numerose ricette che hanno segnato la forte valorizzazione in cucina del "maiale del mare".
Scegliendo di sedersi in uno dei nostri ristoranti locali è possibile fare esperienza di una varietà gastronomica che parte dai prodotti del mare per approdare a ricette e pietanze capaci di lasciare il segno fra i graditi visitatori del borgo marinaro della Costa d'Amalfi.