• Cetara dal mare
  • Colatura di alici
  • coppia al ristorante
  • pescatore
  • Cetara dal cielo
  • Torre all'alba
  • Cetara di notte

Cetara è un piccolo borgo di pescatori della Costiera Amalfitana incastonato tra mari e monti. È da sempre considerata meta turistica di nicchia grazie al suo profondo legame con le attività economiche tradizionali, in primis la pesca, conservando così, praticamente intatto, il suo fascino di borgo marinaro. Il legame con il mare, che bagna la parte bassa del paese, insieme alle montagne che la circondano nella parte alta, conferiscono al paese una particolare conformazione ad anfiteatro che, ad oggi, caratterizza il borgo rendendolo approdo di turisti in cerca di arte, sostenibilità, promozione e valorizzazione dei territori naturali nonché delle eccellenze gastronomiche.
Il borgo è famoso anche per la Colatura di Alici D.o.P e per lo Sfusato Amalfitano I.g.p

Vermicelli alla colatura riccia 2.0

Ricetta di Pasquale Alberico

isaporidelmediterraneo

Ingredienti per 6 persone:

500 g di vermicelli
4 cuori di Scarola riccia
1 cucchiaio di Colatura di alici
250 gr. di Mozzarella di Bufala 
150 gr. di Crema da latte 
Pepe
15 gr. di Uva passa
7 gr. di Pinoli
6 Noci
70/80 gr. di Nocciole
Prezzemolo e aglio

Preparazione:

Una ricetta che fonde i due piatti simbolo del Natale in Campania, la pizza con la scarola e gli spaghetti della vigilia di Palma Campania.
Entrambi hanno in comune l’acciuga. La scarola scottata con aglio, colatura e pepe ha completato la cottura dei vermicelli che una volta cotti sono stati adagiati su una crema di mozzarella con acciughe e colatura.
Le nocciole sminuzzate insieme ai pinoli e noci sono state tostate in olio extra vergine di oliva e colatura di alici messe alla fine sui vermicelli.

Galleria Instagram