• Cetara dal mare
  • Colatura di alici
  • coppia al ristorante
  • pescatore
  • Cetara dal cielo
  • Torre all'alba
  • Cetara di notte

Cetara è un piccolo borgo di pescatori della Costiera Amalfitana incastonato tra mari e monti. È da sempre considerata meta turistica di nicchia grazie al suo profondo legame con le attività economiche tradizionali, in primis la pesca, conservando così, praticamente intatto, il suo fascino di borgo marinaro. Il legame con il mare, che bagna la parte bassa del paese, insieme alle montagne che la circondano nella parte alta, conferiscono al paese una particolare conformazione ad anfiteatro che, ad oggi, caratterizza il borgo rendendolo approdo di turisti in cerca di arte, sostenibilità, promozione e valorizzazione dei territori naturali nonché delle eccellenze gastronomiche.
Il borgo è famoso anche per la Colatura di Alici D.o.P e per lo Sfusato Amalfitano I.g.p

Sosta termica

Vasetto di ricotta, pomodoro e colatura

Ricetta di Francesco Bonito

Ingredienti per 6 persone:

1\2 kg di ricotta di mucca di Tramonti
Circa 18 pomodorini del Piennolo
2 uova
6 filetti di alici sotto olio d’oliva  di Cetara + 4 da aggiungere tritati nella ricotta
Colatura di alici di Cetara q.b.
Noci tritate q.b.
Buccia grattugiata di 1 limone d’Amalfi IGP
Fresella  per decorare
Basilico q.b.
Olio di oliva 

Preparazione:

In primis, bisogna iniziare col setacciare la ricotta in un colino per due volte.
Aggiungere poi la scorza di limone, la colatura, le alici e il basilico tritato grossolanamente con le mani; amalgamare con l’olio di oliva e infine separare il composto in due metà.
Emulsionare ad una metà le due uova e mettere da parte. 
Prendere il piatto da portata (preferibilmente una fondina) e sul fondo adagiare i pomodorini tagliati a dadini con pochissimo olio e dare una prima infornata nel microonde per circa 1 minuto; dopo ricoprire i pomodorini con il composto di ricotta e uovo fino a metà piatto, passare un’altra volta in microonde diminuendo la potenza e aumentando il tempo circa a 5/8 minuti. Una volta che la ricotta si sarà addensata, stendere sopra le noci e ricoprire con la ricotta senza uovo. 
Ora tagliando a quadrettini le alici, spezzando pezzi di fresella ammollata, ma non troppo morbida, decorare la superfice anche con gocce di olio e colatura.

 

 

Galleria Instagram