• Cetara dal mare
  • Colatura di alici
  • coppia al ristorante
  • pescatore
  • Cetara dal cielo
  • Torre all'alba
  • Cetara di notte

Cetara è un piccolo borgo di pescatori della Costiera Amalfitana incastonato tra mari e monti. È da sempre considerata meta turistica di nicchia grazie al suo profondo legame con le attività economiche tradizionali, in primis la pesca, conservando così, praticamente intatto, il suo fascino di borgo marinaro. Il legame con il mare, che bagna la parte bassa del paese, insieme alle montagne che la circondano nella parte alta, conferiscono al paese una particolare conformazione ad anfiteatro che, ad oggi, caratterizza il borgo rendendolo approdo di turisti in cerca di arte, sostenibilità, promozione e valorizzazione dei territori naturali nonché delle eccellenze gastronomiche.
Il borgo è famoso anche per la Colatura di Alici D.o.P e per lo Sfusato Amalfitano I.g.p

Polpette di pesce in crema di ceci alla colatura

Ricetta di Anna Laura Mattesini

eatparadeblog

Ingredienti per 6 persone:

un merluzzetto fresco da 1 kg, 
un sedano rapa 
3 uova
due cucchiai di colatura di alici, 
prezzemolo fresco, 
pomodori piccadilly 
300 g di ceci lessati
olio extra vergine di oliva
prezzemolo fresco 
lecitina di soia
farina 0
pangrattato
farina di nocciole non troppo fine
pepe bianco

Preparazione:

Pulire il merluzzo e cuocerlo a vapore. Lessare il sedano rapa sbucciato e tagliato a pezzetti. Amalgamare i due componenti unendo un cucchiaino di colatura di alici, qualche foglia di prezzemolo fresco tritato e due uova. Formare le polpette e passarle nella farina, poi nell’uovo rimasto ed infine nel pangrattato miscelato alla farina di nocciole. Friggerle brevemente in abbondante olio caldo.
Frullare i ceci ancora caldi con un cucchiaio di colatura e poco pepe e disporre la crema sul fondo del piatto. Poggiarvi le polpette e guarnire con gocce di olio frullato con il prezzemolo e filtrato.
Spremere i pomodori e ricavarne il succo, poi montarlo con la lecitina e versare un cucchiaino della schiuma accanto ad ogni polpetta.
Guarnire con la pelle del merluzzo asciugata in forno e sbriciolata.

Galleria Instagram