Facebook Pinterest Instragram

  • Cetara... la perla della Costa d'Amalfi

  • Cetara... il paese della colatura di alici

  • Cetara... polo gastronomico d'eccellenza

  • Cetara... dove la pesca è stile di vita

  • Cetara... dove ogni prospettiva è quella giusta

  • Cetara... lo spettacolo inizia all'alba...

  • ...ma non termina al tramonto

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Calendario eventi

Titolo Datadi Inizio Descrizione Link titolo
Summer young... Music & Books alla Torre Domenica, 16 Settembre 2018

 

Aperitivo Letterario

Presentazione dei libri:

"La ragazza della fontana" (Scrittura & Scritture) di Antonio Benforte

"Gli occhi lucidi" (Printart) di Maurizio Schettino

Special Guest Live Show: Marco Rovezzi

info: 320 9512614

 

Summer young... Music & Books alla Torre
Amleto De Silva Venerdì, 07 Settembre 2018

Venerdì 7 settembre, in collaborazione con l’associazione “Ambientarti”, è in programma il talk con lo scrittore Amleto De Silva, che a partire dalle 21:00 presso la Torre Vicereale, presenterà il suo ultimo lavoro “L’esemplare vicenda di Augusto Germano Poncarè”, un romanzo lucido e disincantato che racconta le storture della società e l’amara sconfitta degli ideali. Al termine dell’ incontro con lo scrittore, è prevista una degustazione enogastronomica a base di prodotti tipici locali a cura degli chef del territorio.

Amleto De Silva
Logos Off Domenica, 02 Settembre 2018

Domenica 2 settembre presso la Torre Vicereale, spazio all'intrattenimento video musicale con proiezioni e dj set di Logos Off a cura dell'omonimo gruppo. Un viaggio nella musica che non si limita alla dance elettronica e moderna, ma che focalizza la sua attenzione sullo spettacolo dal vivo e sulle performance di musica elettronica ed audiovisiva, che renderanno ancora più unico l'incantevole scenario della Torre Vicereale.

Logos Off
Cetara Incantata Venerdì, 31 Agosto 2018

 

Due notti di musica, canti, contaminazioni culturali, arte e tradizione. È “Cetara incantata”, che il 31 agosto e il 1 settembre trasforma il piccolo borgo marinaro nel palcoscenico magico per un evento unico, che fonde generi ed emozioni.

Nel cuore della Costiera amalfitana, la Regione Campania con la SCABEC ha organizzato e promosso “Cetara incantata”, due serate nella suggestiva baia di Cetara che a partire dalle ore 21 proporranno le inconfondibili sonorità dei NeaCo’ – Neapolitan Contamination, la band che reinterpreta le canzoni della tradizione classica partenopea, offrendo un concerto coinvolgente tra la melodia napoletana, il blues e le sonorità provenienti da altri continenti. Un viaggio in musica tra culture, stili e atmosfere dall’Argentina alla Giamaica, dall’Africa a New York, lungo il filo rosso della canzone napoletana.

Durante l’esibizione, con l’ausilio delle note e dei colori di Cetara, ci sarà la live painting performance degli Otaku Garden, associazione culturale di Salerno composta da ragazzi specializzati nell’arte del disegno. Ispirati dalle luci della baia di Cetara e dalla melodia dei NeaCo’, realizzeranno una serie di tele per raccontare l’affascinante scenario della costa con il loro originale stile figurativo. Alla fine della kermesse le opere realizzate saranno esposte all’interno del Museo Civico ospitato dalla Torre di Cetara.

Dopo la musica e la pittura, a mezzanotte circa, “Cetara incantata” richiamerà tutti gli spettatori al molo per attendere il rientro dei pescatori, per la cerimonia dell’approdo delle barche e il piccolo suggestivo mercato tradizionale del pesce.  Illuminato con le candele e con le luci d’arte previste dalla manifestazione, si vivrà il momento del rientro delle imbarcazioni  tipiche della costiera, dopo una notte trascorsa in mare, e l’arrivo del pescato fresco messo in mostra per chi vorrà acquistarlo.  La serata sarà condotta dal giornalista Peppe Iannicelli.

“Cetara Incantata” è realizzata in collaborazione con il Comune di Cetara e fa parte del programma OpenaArt Campania, la  rassegna/ contenitore organizzata e promossa dalla Scabec che dura tutto l’anno e che ospita eventi e manifestazioni, dai concerti al teatro, dalle visite guidate alle degustazioni, in musei, località e siti culturali della Campania, per la valorizzazione del territorio, delle arti e della tradizione.

Cetara Incantata
Concerto di Lina Sastri Mercoledì, 29 Agosto 2018

 

“Mi chiamo Lina Sastri”,  è l’omonimo spettacolo dell’artista napoletana, pronta ad incantare il pubblico de “Le Notti Azzurre” di Cetara. Un clichè consolidato da tempo, lo show dell’ artista napoletana,  in programma mercoledì’ 29 agosto a partire dalle 21:30 a Largo Marina, è una sorta di concerto teatrale arricchito dalla presenza di una  vera e propria mini orchestra di sei elementi, diretta da Mauro Pica. Un racconto in musica della sua città, della sua vita e quindi del teatro.

Il canto della Sastri è quasi un romanzo espresso attraverso le tipiche canzoni che hanno reso celebre nel mondo la Napoli che rivive nella scena in tutto il suo splendore. Ritmi e parole intonate dall’ artista si mescolano in melodie e canti alternati a versi, brani o stralci teatrali.

Da“Era de maggio” di Salvatore Di Giacomo a “Tammuriata nera”, alle canzoni più recenti, passando naturalmente per il teatro, con Filumena Marturano ed Eduardo, Scarpetta. “Mi chiamo Lina Sastri” svela l’identità vera dell’artista e della sua terra, quella “Napul’è “ di Pino Daniele che la Sastri reinterpreta con passione e pathos a conclusione del suo spettacolo.

Concerto di Lina Sastri