Il limone Sfusato Amalfitano IGP è uno degli altri elementi tipici della tradizione locale. I terrazzamenti per la coltivazione del prezioso agrume, purtroppo sempre più oggetto di abbandono, hanno disegnato i luoghi e l'ambiente in tutta la Costiera Amalfitana, concorrendo a formare quell'unicum che l'Unesco ha riconosciuto Patrimonio dell'Umanità.
Lo Sfusato Amalfitano si presenta con una buccia di colore giallo pallido ed ha un’elevata qualità di succo (27-28%) molto ricco di aromi naturali rispetto al limone comune ed inoltre ha scarsa presenza di semi. Dall'albero viene raccolto insieme ad una piccola parte del ramo con foglie che rappresentano un altro elemento di tipicità del prodotto costiero. Le rese unitarie di questa produzione sono basse ed arrivano a circa 200 quintali per ettaro.
Dalla grande pezzatura, lo Sfusato Amalfitano lascia il segno per la persistenza del profumo e la gradevolezza del sapore, tanto diverso dall'asprezza tipica degli altri limoni. Da assaggiare, sarà una piacevole sorpresa.